Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 4 Giugno 2012

Oggetto: News 4 Giugno 2012
Data invio: 2012-06-04 09:51:58
Invio #: 79
Contenuto:
intestazione

hauss      logo_ferleo       tartana         regate_nel_golfo_sm   


 

 

 

Follonica, 4 giugno 2012

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE DEI “LASER 4000”: TITOLO SUL LAGO.

DI FOLLONICA IL MIGLIOR JUNIORES

 

 

Tre giorni di regata, nove prove disputate, programma completo: dall'1 al 3 giugno, si è svolto a Follonica il Campionato Nazionale della classe “Laser 4000”.

Combattutissimo il titolo tanto che i primi tre classificati sono racchiusi in soli tre punti pur dove nove prove per comporre la classifica finale.

 

Il “Laser 4000” (un doppio veloce) ha trovato condizioni ottime a Follonica. Tutti e tre i giorni, il vento non è mancato e l'intero Campionato si è sviluppato senza grandi difficoltà, ma sempre chiedendo ai concorrenti attenzione ai piccoli salti di vento ed al mare formato, buona prestazione atletica e capacità di interpretare le varie regate.

Nei primi due giorni vento da Sud Sud Ovest (190° - 210°), onda, intensità 8-10 nodi il venerdì, 7-8 nodi il sabato. Domenica, lo scirocco si è posizionato su 180°-190°, 10 nodi nella prima prova e poi 7 – 8 nelle ultime due.

 

L'organizzazione del GV LNI Follonica è stata apprezzata, sia a terra sia in mare, ed il Comitato di Regata, presieduto da Claudio Del Rio, ha sempre sviluppato con rapidità e precisione il programma, favorito dalle ottime condizioni meteo.

 

A premiare gli atleti, il Consigliere Federale Sandro Gherarducci, il Presidente II^ Zona FIV, Fausto Meciani, ed il Presidente della Pro Loco di Follonica, Leonardo Agostinelli.

 

Combattutissimo il titolo nazionale, deciso solo nelle ultime due prove della domenica. Le 9 regate (il cui punteggio sommato ha composto la classifica finale) hanno visto la vittoria di 4 diversi equipaggi. Ciò testimonia l'equilibrio e la regolarità del Campionato Nazionale.

 

Alla fine, l'ha spuntata l'equipaggio del Lago di Como, Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri davanti a Lorenzo Radice e Mauro Dell'Oro; terzo posto per Fabio Cattaneo e Marc Vos. Tutti e tre gli equipaggi del C. Formazione Velica Skiff.

 

In mare anche due equipaggi del GV LNI Follonica che, alla prima esperienza, sono riusciti a piazzarsi a centro classifica appaiati al 9° posto (Stefano Barbi e Francesco Gemignani, Paolo Meciani e Christian Impeduglia). Paolo Meciani è il primo Juniores.

 

Il giorno conclusivo del Campionato ha coinciso con la “Giornata Nazionale dello Sport” indetta dal CONI, per la quale il GV LNI Follonica ha organizzato uscite in mare di prova per giovani ed adulti sulle barche del Circolo e di Soci. Molte presenze, curiosità per i “Laser 4000” ed il loro Campionato, ben visibile anche da terra. Una ventina coloro che sono potuti andare a vela nella giornata, gran parte giovanissimi.

 

 

Il Presidente GV LNI Follonica

Ettore Chirici


 

 

Powered By Joobi