Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News del 3-07-2015: Incontro con Andrea Gozzi al Gruppo Vela

Oggetto: News del 3-07-2015: Incontro con Andrea Gozzi al Gruppo Vela
Data invio: 2015-07-03 13:44:06
Invio #: 181
Contenuto:

 

intestazione


              hauss             tartana         regate_nel_golfo_sm       


Questa mail è inviata da un servizio automatico si prega di NON RISPONDERE A QUESTA MAIL (non premere il tasto rispondi sul tuo programma o visualizzatore di posta elettronica) 

per eventuali comunicazioni info@gvlnifollonica.it


 

News del 03-07-2015

PERCORSI MUSICALI. STORIA, PASSIONE E AMORE/I.

ANDREA GOZZI PRESENTA “APPUNTI DI ROCK – 2”.

 

 

Proseguono gli incontri conviviali e culturali al GDV LNI Follonica. Un piccolo contributo per conoscere personaggi e storie del nostro territorio.

 

Venerdì 10 luglio, alle 18,30 (sede GDV LNI, viale Italia accanto al Boschetto), è la volta di Andrea Gozzi che presenterà il secondo libro degli “Appunti di rock (dai Beatles ai Radiohead)”.

Una commistione tra parole, scritti e musica, accompagnato dalla propria chitarra. Andrea è forse più conosciuto per la band “I Matti delle Giuncaie”, ma, oltre la creatività musicale, dedica molta parte della propria attività alla ricerca ed alla didattica.

Magari potremo sentire pezzi dei Pink Floyd, Lou Reed, Jack Frusciante e chissà che altro.

Aperitivo per tutti e poi prosecuzione a cena con due portate di pesce (12 euro, bevande escluse - necessaria la prenotazione 33441863683 o 0566260108).

 

E' questo il secondo Capitolo di una “storia” curata da Andrea, con altri collaboratori. Appunti e non una vera storia; il richiamo di un percorso storico, culturale e passionale per chi ha vissuto quegli anni e per chi, più giovane, ha incontrato le varie forme e gli interpreti del rock.

Ci sono musiche che toccano l’anima e cambiano la vita alle persone. Non importa il genere, lo stile, che abbiano avuto successo o meno. Il bello delle canzoni è che sopravvivono ai loro autori, hanno vita propria. Un brano può divenire parte di un’esperienza privata e al tempo stesso segnare la storia in maniera indelebile, può cambiare mille voci come una leggenda che si tramanda nel tempo. Altre volte si tratta di qualcosa di strettamente personale, amore puro.

 

Studiare il rock, affrontarne scientificamente gli aspetti più sostanziali e strutturali è un percorso di consapevolezza che appare inevitabile per chi voglia cogliere tutto il significato emozionale di un ambito artistico che ha profondamente cambiato la storia della musica, incidendo in ogni meandro dei linguaggi sonori, da quelli dell’accademia al pop più leggero. Ecco quindi alcune istantanee sulla storia del rock a firma di autori eterogenei per forma e contenuto, ma legati dalla stessa passione per lo studio della musica amata.

 

Andrea Gozzi. Annata 1984. Musicista e ricercatore. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso l’Università LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio, partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica “Appunti di Roc - 1", per il Foglio Letterario. Adesso il 2° Capitolo.

 

Il Presidente

Manrico Martellacci

 

 

 

SEGUICI SUL SITO UFFICIALE o anche su FACEBOOK 

Powered by Joobi