Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 29-06-2015: Informazioni ai soci e non solo

Oggetto: News 29-06-2015: Informazioni ai soci e non solo
Data invio: 2015-06-29 14:57:29
Invio #: 180
Contenuto:

 

intestazione


              hauss             tartana         regate_nel_golfo_sm       


Questa mail è inviata da un servizio automatico si prega di NON RISPONDERE A QUESTA MAIL (non premere il tasto rispondi sul tuo programma o visualizzatore di posta elettronica) 

per eventuali comunicazioni info@gvlnifollonica.it


 

News del 29-06-2015 Informazioni ai soci e non solo

Sommario:

Risultati agonistici

Scuola vela

Lavori a mare

Informazioni sulla spiaggia in concessione

Campionati Giovanili Classi in Doppio

Appuntamento con la musica ilò 10 Luglio

 


Risultati agonistici

C'eravamo lasciati a Maggio con la conquista del trofeo Rizzotti a Venezia (ci scusiamo per l'interruzione): le nostre squadre agonistiche hanno nel frattempo inanellato una serie di risultati di tutto rispetto sia di squadra, sia individuali, confermando la vivacità del vivaio e la professionalità dei nostri istruttori.
Andiamo con ordine:
Alla prima selezione per la qualificazione ai Campionati Italiani OPTIMIST (Marina di Massa, 24-25 maggio), i nostri Niccolò Tognoni 1° juniores ed Alessandro Fracassi 3° nei cadetti, passano al successivo turno per la qualificazione ai campionati Italiani. Per Alessandro Montefiori e Angelica Achilli sarà invece determinante la selezione di Luglio.
Negli stessi giorni, ma siamo nell'altura, l'X35 “Dolcenera” ha conquistato la medaglia d'argento al Campionato Italiano. L'equipaggio, grn parte follonichese e tutto del Golfo (armatori Lallai e Giuseppini del CNF e Bisti di Piombino), era composto tra gli altri dai nostri Stefano Meciani (tattico), Stefano Barbi (tailer) e Francesco Gemignani (randista).
Nel lungo ponte del 2 giugno, alle selezioni per la partecipazione alle squadre agonistiche nazionali, Niccolò Tognoni, concludendo il ciclo di selezione al 6° posto, si è aggiudicato la partecipazione ai campionati Europei entrando a far parte della Squadra Nazionale. Bravo Nicco.
Tutto ciò, mentre Umberto Josè Varbaro concludeva al 2° posto una delle prove dell'Italia Cup Laser valevole come selezione per la partecipazione ai Mondiali in Canada. Con questo risultato, sono due gli atleti del Gruppo vela (Marco Ghigi e Umberto) che rappresenteranno l'Italia ai mondiali. Bravi entrambi e bravo Lorenzo che li allena.
Il 6-7 Giugno, nella acque Elbane di Marina di Campo, la 1a squadra OPTIMIST (i Delfini) del Gruppo Vela si è aggiudicata la partecipazione al Campionato Italiano a Squadre che si sta svolgendo a Porto S. Giorgio mentre vi stiamo scrivendo (Tognoni – capitano – Achilli, Montefiori, Wenk).

En-plein di primi posti nella selezione zonale Laser di Piombino del 28 giugno , nella quale Marco Ghigi, Umberto Varbaro e Riccardo Capogrosso hanno vinto la selezione rispettivamente nelle categorie Standard,Radial e 4.7.

Scuola Vela

Sono iniziati a pieno regime i corsi estivi di scuola di vela. Il primo corso si è appena concluso con la partecipazione di ben 25 bambini e si prevede analoga partecipazione per il secondo. Numerose sono le iniziative didattiche messe in pista dai due Stefani (Barbi e Meciani): dalla partecipazione delle scuole medie (corso già svolto negli ultimi giorni scolastici), ai corsi in collaborazione con il Corpo Forestale (collaudata esperienza da tre anni a questa parte), alla novità di quest'anno dei campi velico-solari in collaborazione con la “Cooperativa Cuore” di Piombino.

Per la Scuola vela estiva, segnaliamo la possibilità offerta, con una modesta integrazione economica, per integrare l'attività velica della mattina con la permanenza tutto il giorno al Circolo, attraverso la formula del “Campus”, assistiti da educatrici ed animatori. 

Lavori a Mare

Sospiro di sollievo, sono terminati (per ora). I lavori di protezione della costa, anche se con notevole ritardo, sia nell'inizio che nella fine, sono stati ultimati e quindi giusto ieri è stato possibile posizionare il canale di lancio delle imbarcazioni. L'arenile in prossimità del punto di uscita a mare è decisamente migliorato sia come pendenza che come lunghezza, permettendo più agevoli operazioni di varo e alaggio delle imbarcazioni. 
Ricordiamo ai distratti che i lavori riprenderanno a metà settembre per la costruzione della barriera semi-emersa davanti al fosso Cervia e la sistemazione dei due pennelli alla foce: con la fine dell'anno, termineranno pure tutti i lavori nella nostra zona e confidiamo di vederne i risultati con la nuova stagione (spiaggia più protetta, forse più ampia, maggior sicurezza in mare).

Informazioni sulla concessione della spiaggia

Ad oggi la pratica di concessione è in dirittura di arrivo. La concessione prevede, come da Regolamento Comunale, l'utilizzo dei nostri 50 m di arenile per ricovero natanti e attrezzature e pertanto con uso destinato alle attività nautiche sportive. Non sarà quindi possibile un utilizzo del tutto diverso da quello concesso. Per fare chiarezza non è possibile installare ombrelloni e utilizzare la spiaggia come bagno elioterapico. E' prevista nel Regolamento l'installazione di “punti ombra” (alias, gazebo) sulle cui dimensioni stiamo ancora ragionando con il Comune di Follonica.
Con il Comune affronteremo però nei prossimi mesi questo ed altri aspetti con l'obiettivo di incrementare i servizi per i Soci e migliorare le condizioni di accesso al mare.

Campionati Giovanili Classi In Doppio

Per chi ancora non ne avesse contezza, l'evento clou della stagione saranno i Campionati Giovanili delle Classi in Doppio. La regata è organizzata in collaborazione da noi, dal Club Nautico Follonica e dal Club Nautico Scarlino e si svolgerà dal 30 Agosto al 4 Settembre. La formula è quella collaudata della base nautica (compreso segreterie) al campeggio Piper e la base logistica (per i mezzi di assistenza) nel porto di Scarlino. Al solito ci sarà bisogno di teste e braccia anche perchè i giorni di regata sono tanti ed i numeri sono importanti: 80 420, 20 RS-Feva, 20 HC16-Spi, 15 555 e 20 29er per un totale di circa 700 persone tra equipaggi, accompagnatori, giudici, giornalisti e allenatori. Chiunque è disponibile a fornire collaborazione può comunicarlo a Antonio Rossi, a Fausto Meciani o al Presidente on inviando una mail al circolo. (non rispondete a questa news ma inviate una mail ex-novo).

Appuntamento con la musica il 10 Luglio

Proseguendo nelle iniziative ludico – culturali e di conoscenza delle “glorie” cittadine, venerdì 10 luglio in veranda, alle 17,45, incontro letterario – dialogante – musicale con Andrea Gozzi: alcuni lo conoscono come il “bimbo” di Claudia ed Emilio, altri per “I Matti delle Giuncaie”, diversi per le sue “speculazioni” intellettuali sulla musica.
Nell'occasione ci presenterà la sua ultima fatica letteraria condita di musica alla chitarra, entrambi dedicati al rock.
A seguire aperitivo e poi, su prenotazione, cena (primo e secondo – pesce – a 12 euro bevande escluse): un modo piacevole per proseguire percorsi musicali per ex ed attuali rockettari.
 
Andrea Gozzi. Annata 1984. Musicista e ricercatore. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso l’Università LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio, partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica Appunti di Rock, per il Foglio Letterario.

SEGUICI SUL SITO UFFICIALE o anche su FACEBOOK 

Powered by Joobi