Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, ci accordi la possibilità di inviare questi tipi di cookies sul tuo apparato.

    Vedi i documenti relativi alla DIrettiva EU e-Privacy

News 20 Gennaio 2014 Informazione ai soci e non solo

Oggetto: News 20 Gennaio 2014 Informazione ai soci e non solo
Data invio: 2014-01-20 16:24:04
Invio #: 147
Contenuto:
intestazione

hauss      logo_ferleo       tartana         regate_nel_golfo_sm   


 

 

News del 20 Gennaio 2014

Informazione ai Soci e non solo (gennaio 2014)

1. Incontro con Giancarlo Pedote.
2. Presentazione della web cam stazione meteo.
3. Quote sociali.
4. Il calendario regate 2014.

1. Incontro con Giancarlo Pedote – 8 febbraio a Follonica presso la nostra Sede.

Un'occasione da non perdere.

Sabato 8 febbraio, dalle 16 in Sede, incontro con Giancarlo Pedote.

Dopo il 2° posto alla “Transat 2013”, Giancarlo ha conquistato un altro importante riconoscimento: Champions de France 2013 tra gli skipper in solitario (prototipi Mini 6,50). Un primo posto straordinario conquistato con la costanza di risultati nel “covo del leone”. Sappiamo quanto i francesi vogliano essere i migliori (e lo siano spesso) quando si tratti di navigazione negli Oceani ed il valore che assume, dunque, il risultato di Giancarlo.

L'incontro dell'8 febbraio ha lo scopo di festeggiare il nostro atleta (per questo l'aperitivo e la cena), ma la prima parte è dedicata a sviluppare la conoscenza di molti aspetti tecnici, di navigazione (preparazione e conduzione della barca, interpretazione del meteo) e di gestione delle emergenze attraverso il racconto delle regate oceaniche affrontate da Giancarlo, “Transat” per prima.

Giancarlo è un ottimo divulgatore della vela in genere, oceanica ed in solitario in particolare (i suoi libri sono editi da Mursia e conduce adesso una serie di trasmissioni (“SeaYou”) su Yacht&Sail (canale 430 di Sky): grazie alla sua disponibilità offriamo dunque un'occasione per capire ed approfondire o semplicemente per soddisfare le curiosità verso la vela di altura.

Pedote ci illustrerà anche i suoi nuovi progetti, parte sempre sui Mini 6,50, ma soprattutto la volontà di essere alla “Vandée Globe”, la regata in solitario attorno al mondo.

Il programma della giornata, 8 febbraio presso la sede del GDV LNI Follonica:

Alle 16, Giancarlo inizia la conferenza. Attraverso il racconto e le immagini delle regate oceaniche ci offrirà emozioni ed approfondimenti. Ad aiutarlo, le domande di giornalisti specializzate ed ovviamente quelle dei presenti.

Alle 19,30 aperitivo per tutti con il brindisi in onore di Giancarlo per quanto ha fatto ed i suoi nuovi programmi.

Alle 20 a cena (con prenotazione e contributo minimo di 25 euro).

Per motivi organizzativi, si raccomanda di confermare la propria presenza all'incontro del pomeriggio e per la cena (info@gvlnifollonica.it).

 

2. Presentazione della web cam stazione meteo.

Venerdì 7 febbraio, alle ore 11 in Comune a Follonica (sala consiliare), assieme al vicesindaco Andrea Benini ed al Presidente della Pro Loco, Leonardo Agostinelli, presenteremo la web cam con stazione meteo installata presso la sede e gestita da noi.

L'idea che nel 2006 – 2007 ebbe ed avviò Cristian Moda (web cam con immagini in diretta del mare e del cielo per capire la situazione meteo locale) ha avuto da subito grande successo. Basti dire che siamo segnalati sui siti web cam e meteo più importanti (anche stranieri).

Cristian voleva completarla con la stazione meteo, operazione che Giulio Agostini nell'estate 2013 ha portato a conclusione, grazie anche al contributo di Pro Loco.

Oggi è possibile capire cosa stia accadendo nel nostro microclima con tantissimi dati in diretta ed una banca dati storica; inoltre, è possibile subito andare su meteo.it per le previsioni locali a 24, 48 e 72 ore.

Questo servizio si è confermato utile ed apprezzato in primo luogo da chi voglia andare in mare, venire al Circolo, fare regate. Ma è uno strumento che può contribuire a favorire il turismo di breve durata (fine settimana o qualche giorno), spesso scoraggiato dalle previsioni meteo. Sappiamo bene, invece, come le caratteristiche del microclima rendano molto diversa la nostra situazione.

 

Con questa presentazione e, speriamo, le iniziative del Comune, intendiamo mettere a disposizione degli operatori turistici locali questo strumento e farne comprendere le potenzialità di sviluppo e promozione del territorio, nonché i possibili miglioramenti tecnici.

 

3. Quote sociali 2014.

Sul sito del Circolo (www.gvlnifollonica.it) sono pubblicate le quote sociali 2014.

Raccomandiamo i Soci di provvedere quanto prima al contributo richiesto.

 

4. Il calendario regate 2014.

Ecco il calendario sportivo del 2014.

Trofeo Derive in Maremma – aperto ad ogni tipo di deriva con classifica della singola regata a tempo compensato e classifica generali con il punteggio classico attraverso i risultati ottenuti in ciascuna prova (proviamo sempre a farne due al giorno). Una manifestazione sia per gli atleti, sia per chi non frequenti abitualmente i campi di regata.

Ecco le date: 30 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 29 giugno.

 

Selezione nazionale Optimist per il Campionato Mondiale: è la seconda prova, quella decisiva per la definizione delle squadre nazionali al Mondiale ed all'Europeo della categoria.

La competizione si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno.

 

Il 14 e 15 giugno avremo la Quinta Selezione Zonale classi Laser.

 

Il 27 luglio ed il 3 agosto, il Campionato del Golfo Open: cioè aperto ad ogni tipo di imbarcazione a vela, con una classifica generale con i punteggi per i piazzamenti nelle regate fatte nelle due giornate, definiti con i tempi compensati (divisa solo in tre categorie, vele latine, derive e catamarani).

 

Il 14 agosto, l'ormai tradizionale “Palio velico follonichese”.

 

Dal 5 al 7 settembre, la Regata Nazionale classe “S”. Il ritorno di questa classe che in passato è stata gloriosa per gli equipaggi follonichesi (ricordiamo i due campionati italiani vinti da “Mondialino”). Oggi abbiamo i Mencaroni che si cimentano sul monotipo e la possibilità nell'occasione di avere qualche barca a disposizione.

L'evento vorremmo fosse l'occasione per ricordare una storia importante della vela italiana e follonichese in particolare realizzando una mostra di immagini, storie ed oggetti della lunga storia di questa barca (dalla fine degli anni '50 ad oggi). Chiunque abbia qualcosa o ci segnali chi o dove trovare materiali utili allo scopo, ce lo faccia sapere (attraverso la mail info@fvlnifollonica o di Fausto Meciani, curatore del tutto, fausto.meciani@libero.it).

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK o sul SITO UFFICIALE

 

NON RISPONDERE A QUESTA MAIL
per eventuali comunicazioni info@gvlnifollonica.it

 

Powered by Joobi